QUANDO LA SCUOLA E’ COME UNA CASA

Collegio san Giuseppe Calasanzio. ALGEMESÍ (SPAGNA)

José Manuel Espiritusanto Latorre. Direttore

Ho assunto la direzione nel 2015 e, insieme a José Luis Zanón, scolopio a 360º, ho trovato una realtà povera, frammentata e divisa. Nel corso degli anni, crediamo che i legami si siano rafforzati. Abbiamo preso un impegno deciso per l’innovazione didattica nella scuola attraverso un buon gruppo di persone, coinvolte nel lavoro quotidiano nella scuola e con un buon rapporto tra di loro.

C’è una forte concorrenza con le altre scuole della città a causa del calo delle nascite. Nonostante questo, siamo passati dall’essere la scuola più richiesta della città.

Credo sia molto importante concentrare gli sforzi del gruppo di gestione sul miglioramento continuo anche della pedagogia e dello sviluppo professionale degli insegnanti. Più gli insegnanti sono preparati, meglio svolgeranno il loro lavoro, sempre alla costante ricerca dei metodi migliori.

La scuola opera ad Algemesí dal 1908. Aperta ai segni dei tempi e alle esigenze della gente, la nostra scuola cerca di offrire una proposta educativa di qualità in termini di clima scolastico, intenzioni educative, principi metodologici e nell’identità e formazione degli educatori. Siamo un centro accreditato Erasmus + dal 2021, anche se dal 2015 viaggiamo con gli alunni della scuola primaria in diversi Paesi dell’Unione Europea. Tra i progetti di innovazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione regionale ci sono:

“Clean Nature Day”, “la Falla Escolar”, “l’Hort Urbà” e il “Musical”. Altri progetti che abbiamo realizzato sono:

“Programa Altes Capacitats”, “Programa Fruita”, “Plan Director”, “Zampapilas” o “Camina a l’Escola”. Siamo molto soddisfatti perché siamo riusciti a produrre un Manuale del lavoro cooperativo e un Manuale delle routine di pensiero, unificati per tutta la scuola e pensati per le diverse fasi. Attualmente stiamo lavorando a un Manuale di valutazione.

Attualmente ci sono 693 alunni nelle scuole materne, elementari, medie e nella formazione professionale di base in cucina e ristorazione. Il personale è composto da 63 persone, di cui 59 sono insegnanti e professori.

La scuola si trova in una zona residenziale della città in cui si lavora. In ogni momento si cerca di ottenere una piena integrazione con il resto del corpo studentesco. L’alto tasso di immigrazione delle famiglie, insieme al basso livello di istruzione e alla mancanza di stabilità lavorativa, hanno un’influenza negativa sul corretto sviluppo di alcuni degli alunni che frequentano la scuola.

Le sfide

Rivedendo le azioni dell’anno accademico e pensando al prossimo, abbiamo stabilito quattro blocchi di miglioramento che riteniamo vitali e che intendiamo affrontare con l’elaborazione del piano strategico quadriennale il prossimo anno.

  1. Mantenere e ampliare la rete europea della scuola e il livello di competenza linguistica nelle lingue straniere di studenti e insegnanti.
  1. Migliorare e mantenere il coinvolgimento della comunità educativa della scuola nel processo educativo di ogni alunno come individuo unico, al fine di migliorare la sua motivazione e aumentare il suo sforzo personale.
  1. Aumentare la competenza digitale di tutti i membri della comunità educativa.
  2. Mantenere e curare la qualità del nostro lavoro e migliorare la proiezione del centro nella realtà locale.

La pastorale

La pastorale occupa un posto importante nel progetto educativo della scuola perché è considerata una componente essenziale dello sviluppo integrale dei nostri alunni. Promuoviamo i valori della solidarietà (collaborazione con il DAS), della crescita personale (ritiri, esercitazioni, celebrazioni…) e dell’impegno verso il loro ambiente; come spazi e tempi di sviluppo spirituale (incontri di preghiera continui) e di vicinanza a Dio, al Calasanzio e alla Vergine Maria (celebrazioni ed Eucaristia).

Ci occupiamo di esercitazioni e celebrazioni, accompagnamento, volontariato e campagne di solidarietà in cui gli studenti sono parte attiva, promuovendo i valori del servizio, della solidarietà e dell’impegno verso i più bisognosi.

Formazione: movimento Calasanzio, cresime, preghiera continua. Dalla primaria alla 3° media e/o giornate di preghiera per un evento specifico di sofferenza, per la pace, per la Vergine delle Scuole Pie.

La mia passione

Indubbiamente il fermo impegno a prendersi cura dei “più poveri” e a trasformare la società a partire dalle scuole e dalle diverse opere. Credo profondamente nei principi che sostengono l’Ordine e sono entusiasta di avere la possibilità di far star bene le famiglie e gli studenti, di fornire un servizio di accompagnamento, di poter offrire loro strumenti per poter collaborare a “un percorso felice della loro vita”.

Il musical come strumento di apprendimento

Da molti anni ci sono festival di fine anno e iniziative specifiche nelle materie artistiche, ma non c’è mai stata coesione e continuità nel tempo. Nella nostra scuola cerchiamo di unire queste espressioni artistiche e musicali per realizzare ogni anno un musical tematico. Abbiamo iniziato 9 anni fa e da allora abbiamo introdotto ogni volta delle novità, sia sul palco che nella preparazione. Il primo musical è stato Jesus Christ Superstar ed è stato interpretato dal corpo docente.

Nel corso degli anni, la sfida è stata quella di renderlo sostenibile e di trasformarlo in un progetto pedagogico di 6 settimane, strutturato dal terzo al quarto anno della scuola secondaria di primo grado, dove il tema del musical funge da pretesto per lavorare su diversi aspetti del curriculum durante tutto il periodo. Il musical diventa il prodotto finale di un progetto di lavoro che coinvolge l’intera scuola. Quasi 700 alunni sono in scena in una produzione di 90 minuti. Cerchiamo di garantire l’applicazione del nostro modo di fare scuola, del nostro stile, del lavoro per competenze e dell’apprendimento cooperativo; di assicurare la natura inclusiva delle attività; di consentire il lavoro interdisciplinare e di far sentire agli alunni che il progetto è proprio, comprendendo il motivo delle azioni da svolgere, nonché la responsabilità del gruppo e di ciascun membro e, infine, di rendere il progetto musicale un evento di beneficenza con ricadute sociali, quest’anno tutto il ricavato è stato dedicato all’Associazione locale per la lotta contro il cancro.

L’obiettivo principale che perseguiamo con questa iniziativa è quello di rendere protagonista ogni bambino della scuola e di far sì che tutto il nostro lavoro educativo quotidiano ruoti intorno a ciascun alunno. Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo il lavoro cooperativo in classe, dove gli alunni imparano dalle loro esperienze e dalle relazioni con gli altri. Il personale docente ha potuto mettere in pratica tutta la formazione ricevuta negli ultimi anni nell’attuazione di questo grande progetto scolastico. Promuove atteggiamenti di rispetto, tolleranza, cooperazione, flessibilità e contribuisce all’acquisizione di competenze sociali, poiché tutto il lavoro viene svolto in gruppo.

La creazione dello spettacolo musicale incoraggia l’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso l’espressione corporea e artistica, dando importanza ai valori estetici, alle capacità di cooperazione e all’uso delle tecniche e delle risorse dei linguaggi artistici. Questo lavoro promuove lo spirito critico, l’atteggiamento aperto e rispettoso, la creatività e l’interesse a partecipare alla vita culturale all’interno e all’esterno della scuola, nonché a coltivare le proprie capacità estetiche attraverso l’espressione artistica.

Il nostro intento, quando abbiamo avviato il progetto, è stato quello di trasformare questa iniziativa in una proposta realmente educativa, legata alla classe e innovativa per gli alunni. Si tratta di migliorare e arricchire i programmi scolastici assumendo l’arte come punto centrale. L’inclusione educativa è il processo di identificazione e risposta alla diversità dei bisogni di tutti gli studenti attraverso una maggiore partecipazione all’apprendimento, alle culture e alle comunità, e la riduzione dell’esclusione nell’istruzione.

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