Ruth Mercedes Gutiérrez. Direttrice
Lavoro lì da 18 anni. Ho iniziato a insegnare educazione primaria quando padre José María Sacedón Sch.P. (RIP) era direttore dell’educazione primaria. È stata una grande esperienza, ho trovato un ambiente di lavoro molto affiatato; i miei colleghi erano molto cordiali e mi hanno aiutato ad adattarmi facilmente e rapidamente.
C’era un grande senso di collaborazione, di appartenenza alle Scuole Pie e un grande impegno nella missione.
Dopo 12 anni di insegnamento sono stata nominata direttrice accademica. È stata
un’esperienza piena di compiti. Da un lato è bello far parte di un progetto meraviglioso iniziato più di quattrocento anni fa, dall’altro è complesso adattare la scuola ai cambiamenti, rispondere ai segni dei tempi e alle diverse forme di educazione che provengono dalle case, così come rispondere all’accompagnamento di bambini e ragazzi con tante difficoltà nell’apprendimento, nella formazione di valori e abitudini.
LA SCUOLA
La scuola Calasanzio si trova alla periferia della città di Managua, capitale del Nicaragua, al km 11 ½ dell’autostrada del sud. Questa zona della città è caratterizzata da una popolazione di alto livello economico dove si trovano case molto belle, con appezzamenti di terreno molto grandi e strutture costose. Negli ultimi anni è diventata una zona commerciale.
La nostra scuola riceve studenti da molte parti di Managua: dal centro, da San Rafael del Sur (comune della capitale), dalla strada per Masaya, da zone limitrofe come Monte Tabor e altri quartieri. Gli studenti provengono da famiglie di classe medio-bassa.
La scuola offre: Istruzione infantile, istruzione primaria e istruzione secondaria (turni mattutini e pomeridiani, per un totale di 800 studenti). Il turno pomeridiano è quello della Responsabilità sociale del lavoro. Gli studenti sono figli di operai, addetti alla sicurezza, madri che si guadagnano da vivere lavando e stirando i vestiti degli altri, tra gli altri.
Uno dei principali punti di forza della scuola in termini di infrastrutture è la quantità di aree verdi di cui dispone, il fatto che i padiglioni sono separati e ognuno è indipendente nelle sue attività, il che è favorevole alla sicurezza e alla cura dei bambini. Inoltre, gli orari di alcuni non influiscono sugli altri. È dotato di un laboratorio informatico, un laboratorio di inglese, un laboratorio di arti plastiche, due campi da calcio e due campi da basket.
Nell’aspetto pedagogico c’è un forte accompagnamento. I bambini si sentono generalmente parte di una famiglia. Il livello di richiesta nello sviluppo dei contenuti è equilibrato, in modo che i bambini e i ragazzi si sentano in grado di affrontare l’istruzione superiore con sicurezza e fiducia. È soddisfacente sentire le università parlare delle competenze, delle abilità e dei comportamenti che i diplomati mostrano. L’ambiente di lavoro è piacevole e c’è anche stabilità lavorativa nonostante l’esperienza socio-politica che stiamo affrontando.
SFIDE
Ritengo che la mancanza di attività extrascolastiche sia una delle principali debolezze. Manca un’infrastruttura attraente per i bambini sia nella scuola dell’infanzia che in quella primaria. È anche un punto debole non avere maggiori risorse economiche per offrire altre attività come l’apprendimento della musica, il teatro e qualsiasi altra attività che possa rendere la scuola più attraente.
PASTORALE
La proposta pastorale è accettata dalla comunità educativa. C’è una significativa partecipazione al Movimento Calasanzio, soprattutto nelle fasi in cui gli studenti ricevono la prima comunione e la cresima. I genitori celebrano con gioia i sacramenti nella scuola, partecipano attivamente alle celebrazioni tradizionali e collaborano volentieri alla loro riuscita.
LA MIA PASSIONE
La proposta dell’Ordine di una scuola a tempo pieno mi appassiona. È un modo per contribuire all’esperienza vertiginosa della società di oggi, nella cura delle generazioni presenti e future, con “l’Amore del Padre”. È una proposta che invita i nostri bambini e ragazzi a sentire la scuola come una vera e propria seconda casa dove rafforzare o apprendere soprattutto i valori cristiani, così indeboliti dalle molteplici occupazioni della famiglia, a volte spezzata dal nucleo, dalla tecnologia abusata e incontrollata e dalla solitudine.
Siamo particolarmente orgogliosi dell’esperienza maturata nell’ambito dell’inclusione. I nostri insegnanti sono sempre più attenti ai bisogni speciali e svolgono il loro lavoro integrando questi bambini e ragazzi nelle nostre classi.
SCUOLA CALASANZIO DI MANAGUA
- Fondata nel 1949.
- Ha 84 collaboratori, di cui 54 insegnanti, e 800 studenti.
- Il Movimento Calasanzio è attivo nell’istruzione primaria e secondaria.
- Anche l’istruzione prescolare e primaria partecipa alla Preghiera continua.
Non abbiamo programmi di educazione non formale, offriamo solo rinforzo, scuola per i compiti, danza nel turno serale per chi studia al mattino.
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman
- Ritrovo ex alunni scuola media Istituto Alfani
- OVADA – Inizio anno Scout
- Festa patronale: san Francesco d’Assisi a Monte Mario