Sono uno scolopio e – dall’agosto 2019 – il direttore del Centro scolastico scolopico dell’Ordine delle Scuole Pie di Nostra Signora Regina a Katowice. Attualmente insegno Religione e l’anno precedente anche Storia. La nostra casa è un appartamento in un condominio vicino al luogo in cui esercitiamo il nostro ministero. Scrivo “nostro” perché lavoro con p. Dominik Bochenek e fr. Janusz Dudek.
La scuola che dirigo…
esiste grazie ai proprietari di un’impresa edile locale che, per offrire un’istruzione di qualità nel loro quartiere, hanno invitato gli Scolopi a gestire una scuola negli edifici che hanno costruito. Il 15 ottobre 2009 è stata posta la prima pietra dell’edificio scolastico nel complesso residenziale di Bażantowo (Katowice). Dal 2 settembre 2010, dopo la consacrazione della scuola da parte dell’arcivescovo Damian Zimoń, è iniziato l’insegnamento nella Scuola primaria (6 gradi) e nella Scuola secondaria (3 gradi). A causa di cambiamenti nel sistema educativo polacco, la scuola secondaria ha terminato le sue attività alla fine dell’anno scolastico 2018/2019. Da allora gestiamo una scuola primaria di 8 classi. Abbiamo 32 insegnanti che insegnano a 272 alunni. Nove membri del personale di supporto aiutano nella gestione della scuola.
Sfide
Adattare le forme e i metodi di insegnamento alle specifiche difficoltà di apprendimento dei bambini. Dobbiamo imparare a usare diversi mezzi di apprendimento, comprese le TIC, in modo che i bambini possano entrare da soli nel mondo della scienza.
Pastorale
Gruppi Calasanzio del Movimento Luce e Vita, Movimento Calasanzio per la Gioventù, comunità degli ex alunni, servizio all’altare, volontariato, serate pastorali mensili per gli alunni dell’8° anno, celebrazioni dell’Avvento e della Quaresima, ritiri quaresimali, rappresentazioni del presepe vivente, canti di Natale della comunità scolastica, uscite del gruppo pastorale e preghiera del Rosario e delle Litanie Lauretane di maggio. La cura pastorale comprende anche la partecipazione alla processione dei Re Magi, alla campagna nazionale “Un milione di bambini prega il Rosario”, alla Giornata dell’Angelo Custode, alla Ricerca dei Santi di novembre e al Ballo di Ognissanti. Ogni settimana la cappella della scuola ospita le Messe di classe. Vengono celebrate anche Messe per la comunità scolastica, accompagnate da un’agape e da una preghiera continua.
La mia visione della scuola
Creare un’atmosfera familiare, mostrando comprensione agli alunni, accettandoli e aiutandoli nelle situazioni per loro difficili.
Innovazione pedagogica
Gli alunni imparano giocando. Forte enfasi sul lavoro di squadra; insegnamento della cooperazione. Aree separate della scuola dove gli alunni possono riposare tranquillamente dopo le lezioni. Relazione tra alunni più grandi e più piccoli, grazie al volontariato offerto dagli alunni del 7° e 8° anno nella sala comune. Gli alunni più giovani apprezzano molto il tempo libero trascorso con i compagni più grandi. Vari club di interesse che variano nella forma e nel contenuto rispetto alle consuete attività di classe. Ciascuna di queste attività ha un proprio programma sviluppato.
Siamo aperti a chiunque abbia a cuore la buona educazione dei bambini, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa o dalla loro visione del mondo, purché i genitori condividano l’ideale di un’educazione basata sui valori umani e su una visione cristiana dell’uomo.
Zespół Szkół Zakonu Pijarów Matki Bożej Królowej Szkół Pobożnych
ul. Pijarska 7, 40-750 Katowice
katowice@pijarzy.pl
+ 48 668 864 713
- Celebrazione degli ex alunni delle Scuole Pie di Savona – 2024
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia