MERY YOCASTA PANIAGUA, direttrice
Lavoro alla Scuola Calasanzio San Pedro dal 2000 e ho collaborato come insegnante guida, insegnante di formazione umana e religiosa, informatica, coordinatrice didattica e segretaria.
È stato un cammino pieno di gioia e di ottimismo e un’esperienza meravigliosa in cui ho potuto crescere nel carisma scolopico insieme a tutti i sacerdoti e i laici che sono passati per la scuola. Faccio mia la frase del Calasanzio: “Ho trovato il modo migliore per servire Dio e non lo abbandonerò per nulla al mondo”.
Dirigere una scuola scolopica è stata una grande sfida, a causa della natura mutevole del nostro sistema educativo domenicano.
LA SCUOLA
È stata fondata da p. Sebastián Cavalotto nel 1974 su un terreno donato alla parrocchia dalla Compagnia Centrale Romana e nel 1984 i Padri Scolopi hanno assunto l’amministrazione e la gestione della scuola.
La scuola si trova a Villa España, una zona densamente popolata. La nostra scuola riceve richieste, non solo dai quartieri circostanti ma anche da tutta la città, per la qualità della nostra offerta accademica, in quanto offriamo anche altre attività come calcio, basket, pallavolo e lezioni di musica.
Insegniamo l’intero ciclo della scuola dell’infanzia e primaria fino alla sesta classe in Extended Day.
La scuola ha un progetto sociale al di fuori della sua sede a Villa España; si tratta della scuola materna di María Trinidad Sánchez, in una zona molto povera della città.
La scuola è semiufficiale, cioè il personale docente è pagato dal Ministero dell’Istruzione e il resto delle spese è a carico delle famiglie.
SFIDE
La scuola ha uno staff preparato e, sebbene abbia migliorato le sue infrastrutture, mancano ancora molti spazi che possano supportare meglio l’insegnamento. Aspiriamo a migliorare le nostre strutture (parco giochi) per offrire maggiore sicurezza ai nostri bambini.
Un’altra sfida è quella di adattarsi al cambiamento del nostro sistema educativo e di essere in grado di adeguare il nostro modello educativo, che porterà a migliori opportunità di crescita e al miglioramento della qualità dell’istruzione per la nostra popolazione.
Dobbiamo anche continuare a espandere e rafforzare le collaborazioni con le istituzioni che possono fornirci strutture o risorse.
PASTORALE
La proposta pastorale è molto ricca e partecipativa perché c’è una grande équipe di volontari che lavora con grande motivazione per educare in modo integrale con un’impronta calasanziana.
Il Movimento di Educazione e Scolarizzazione Infantile (MIES) funziona molto bene. Ogni tappa è composta da 2 o addirittura 3 gruppi. Abbiamo un incontro settimanale, convivenze e campi alla fine dell’anno scolastico.
Quest’anno abbiamo una nuova tappa: gli Amici di Gesù, che accoglie i bambini a partire dalla terza elementare.
Organizziamo celebrazioni eucaristiche, convivenze e campi scuola, incoraggiando sempre la partecipazione delle famiglie.
La partecipazione della fraternità scolopica è un valore aggiunto alla nostra offerta pastorale.
INNOVAZIONE
L’espansione del centro per accogliere un maggior numero di studenti e favorire un maggior numero di famiglie.
La proposta extrascolastica: club sportivi, corsi di musica.
Il funzionamento della Scuola per Genitori, gestita dal dipartimento di psicologia.
Ampliamento delle ore di inglese stabilite dal piano di studi domenicano, nonché l’insegnamento dell’inglese a partire dalla prima classe del livello iniziale.
DETTAGLI
Indirizzo della scuola: Calle A #4, Villa España, La Romana, Repubblica Dominicana.
Contatto: 809-556-9167 calasanzsanpedro@gmail.com
Data di fondazione: 1984
Numero di studenti: 724
Numero di educatori: 58
Offerta di educazione non formale: il Calasanzio ci unisce, Centri comunitari, Volontariato, Centro culturale Calasanzio.
Attività complementari: Programma sanitario, attività parrocchiali,
- Celebrazione degli ex alunni delle Scuole Pie di Savona – 2024
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia