La scuola
L’origine del nostro Istituto risale a 110 anni fa. Si trova a Puebla, il primo luogo in cui gli Scolopi (p. Joan Figueras e fr. Juan Vives) misero piede sul suolo messicano. Da qui si sono espansi in altre città del Paese. In origine, “El Pereyra” (come è conosciuto “comunemente e affettuosamente”) si trovava nel centro della città di Puebla.
Proprio quest’anno festeggiamo i 110 anni di presenza in città e i 60 anni di presenza nelle strutture attuali. La popolazione che serviamo va dalla più tenera infanzia -materna- alla maturità generale e non scolastica, il carisma calasanziano è molto conosciuto nella regione. I nostri studenti sono di classe media, di mentalità sana, attenti, empatici e proattivi. Sono agenti di cambiamento ovunque vadano e si distinguono come veri Scolopi con le loro azioni.
Le sfide
Uno degli aspetti che potrebbe essere rafforzato nel nostro progetto educativo è l’integrazione dell’intera comunità educativa. Abbiamo fatto progressi significativi nell’implementazione di attività interdisciplinari, nella formazione dei nostri insegnanti e nell’integrazione dei genitori e nell’educazione integrale dei loro figli. Tuttavia, crediamo che ci sia ancora spazio per migliorare, coinvolgendo attivamente tutti i membri della comunità scolastica nel progetto educativo.
La pastorale
Occupa un posto fondamentale nel nostro progetto educativo, in quanto cerchiamo non solo di formare i nostri studenti dal punto di vista accademico, ma anche di fornire loro un’educazione integrale che promuova i valori umani e cristiano-evangelici, rendendo i nostri studenti agenti di cambiamento attraverso l’impegno sociale, cercando di promuovere la solidarietà, il servizio e il bene comune. Un’iniziativa di spicco del nostro ministero pastorale è la promozione dei gruppi del Movimento Calasanzio, l’accompagnamento, il servizio attraverso diverse attività e il rispetto della diversità culturale, politica e religiosa. Ogni venerdì organizziamo incontri e attività di riflessione nei gruppi del Movimento Calasanzio per favorire la comprensione e la tolleranza tra i nostri studenti e avvicinarli a Gesù.
La mia passione
Ciò che più mi appassiona delle Scuole Pie è la loro attenzione all’educazione olistica a tempo pieno come mezzo per trasformare le vite e le comunità. L’Ordine è impegnato non solo nella formazione accademica degli studenti, ma anche nel loro sviluppo personale, emotivo e spirituale “Pietà e Lettere”. Inoltre, la sua enfasi sull’inclusione, la giustizia sociale e la cura per l’ambiente risuona profondamente con i valori che promuoviamo nella nostra scuola. È stimolante far parte di una comunità educativa che condivide una visione così potente e trasformativa del ruolo dell’educazione nel nostro ambiente e nel mondo, come ci fa vedere San Giuseppe Calasanzio.
L’innovazione
Presso l’Istituto Carlos Pereyra di Puebla A.C. si sta portando avanti un progetto innovativo e vitale: “Sostenibilità dai nostri ecosistemi per la cura della nostra casa comune dall’approccio STEAM”. Questo progetto, condotto da insegnanti di varie discipline (Accademie), tra cui lingue (spagnolo e inglese), matematica, ingegneria, tecnologia, arte, scienze, educazione fisica e socio-emotiva, nonché impatto sociale, sta facendo una differenza significativa nella consapevolezza ambientale e nell’impegno sociale dei nostri studenti.
Durante l’anno scolastico 2023-2024, gli insegnanti leader e l’intero team istituzionale sono stati impegnati in una serie di attività volte a promuovere la sostenibilità e la gestione dell’ambiente da una prospettiva interdisciplinare. Oltre alle attività regolari del programma accademico, gli insegnanti hanno ricevuto una formazione specializzata dagli animatori della “Laudato Si’” e da esperti su vari temi, come il giardinaggio urbano e l’impronta di carbonio, grazie a collaborazioni con ONG ed enti comunali.
La scuola è impegnata nel Patto Educativo Globale promuovendo tutti i suoi obiettivi, in particolare l’attenzione all’ambiente. Inoltre, alcuni hanno partecipato al corso Ambasciatori del Patto Educativo Globale, assegnato dal Segretariato Generale del Ministero dell’Ordine. Queste azioni dimostrano l’impegno dell’intero corpo docente nella promozione di un’educazione olistica che non si preoccupi solo dello sviluppo accademico degli studenti, ma anche della loro formazione come cittadini responsabili e consapevoli dell’impatto delle loro azioni sull’ambiente.
Attraverso questo progetto, gli insegnanti dell’Istituto Carlos Pereyra di Puebla A.C. hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo di attività volte alla cura della nostra casa comune, in linea con i sette impegni del Patto Educativo Globale. Dalla scuola materna fino alle superiori, si stanno gettando i semi per un futuro più sostenibile e impegnato per il benessere del pianeta e di tutte le forme di vita che lo abitano.
Indirizzo della scuola: 2 sur #4702. Colonia las Palmas. Puebla, Pue.
Contatto mail ufficiale: direcciongeneral@carlospereyra.edu.mx
Data di fondazione della scuola: 13 novembre 1913 e primo anno scolastico 14 gennaio 1914.
Numero di studenti: 865 circa.
Numero di educatori (tutto il personale): 110 membri dell’intera comunità educativa.
Offerta formativa formale: asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, diploma di maturità e diploma di maturità non scolastico.
Offerta di educazione non formale: scuola dei compiti Calasanzio e laboratori parascolastici: culturali e sportivi.
Altre attività complementari a quella accademica: Movimento Calasanzio, Missioni, Incontri con scuole cattoliche e gruppo di accoliti, gruppo di missione condivisa.
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman
- Ritrovo ex alunni scuola media Istituto Alfani
- OVADA – Inizio anno Scout
- Festa patronale: san Francesco d’Assisi a Monte Mario