Calasanzio, segno di speranza

Celebriamo il patrocinio di San Giuseppe Calasanzio su tutte le scuole popolari cristiane del mondo. È una data di profonda gioia per tutti noi. Di solito lo celebriamo con i nostri studenti e con tutte le persone che condividono la nostra missione, in particolare con il Movimento Calasanzio e con la Fraternità.

Quest’anno celebriamo il Calasanzio alle porte del prossimo Giubileo della Speranza, indetto da Papa Francesco in tutta la Chiesa. Crediamo che questa coincidenza possa aiutarci a guardare al Calasanzio – e alle nostre scuole – come a un segno prezioso di speranza.

Il Calasanzio, infatti, seppe dare speranza ai figli di quella Roma che conosceva, e a tanti altri per i quali fondò l’Ordine e inviò gli Scolopi. È bello considerare le Scuole Pie come un progetto di speranza. Con la nostra vita vogliamo trasmettere l’amore di Dio per i bambini e i giovani, specialmente i più svantaggiati. Con la nostra missione – l’educazione integrale – cerchiamo di aprire cammini di speranza per tutti. Nella Famiglia Calasanziana cerchiamo di raggiungere molti più luoghi, persone e settori. Attraverso la Fraternità, sentiamo di poter contribuire a una Chiesa più sinodale e partecipativa. Promuovendo la Missione Condivisa, cerchiamo di garantire che tutte le persone che vogliono contribuire al sogno del Calasanzio possano vivere e trasmettere speranza.

Certo, viviamo in un mondo pieno di difficoltà, conflitti e sfide. Pieno anche di segni di nuova vita. La speranza è un dono di Dio, che non dipende dal fatto che le cose siano facili o difficili, ma dalla promessa di Dio. Era un segno di vita il Calasanzio, che credeva fermamente che il Regno di Dio appartiene ai piccoli, e per loro ha dato la vita e per loro ha dato vita alle Scuole Pie.

Cerchiamo di essere, come il Calasanzio, segni di speranza. Buona festa del Calasanzio!

La Congregazione Generale delle Scuole Pie

Condividi con i tuoi