Festa patronale: san Francesco d’Assisi a Monte Mario

Si sono appena conclusi i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, patrono della nostra parrocchia a Monte Mario. Diverse sono state le occasioni per ricordare il nostro Santo. Già il 18 settembre i bambini sono stati invitati a trascorrere un pomeriggio in preparazione della festa, con giochi e canti, condotto dall’alcantarina suor Paola Agnese. L’intera comunità parrocchiale è stata, in seguito, coinvolta in quasi una settimana di attività e celebrazioni dal 3 al 6 ottobre, prima domenica del mese.

Il 3 ottobre, la preghiera in onore del Santo d’Assisi ha avuto inizio con l’esposizione del SS. Sacramento, seguita da rosario, messa e primi vespri della festa con la commemorazione della stigmatizzazione, avvenuta a La Verna 800 anni fa.

Il giorno seguente, venerdì 4 ottobre, festa liturgica del Santo, dopo il rosario e la messa, sono stati pregati i vespri solenni con la commemorazione del transito.

Sabato mattina i parrocchiani più temerari sono stati coinvolti nella pulizia della chiesa. Nel pomeriggio, suor Pina Emanuela, alcantarina, aiutata da alcuni genitori, ha ripercorso con i bambini del catechismo la vita del Santo con giochi, canti e la visione di un cartone animato. Infine, ogni bambino ha realizzato il proprio tau, decorandolo a piacere, e ha lasciato l’impronta della mano all’interno di un grande tau disegnato su un cartellone. Sia i tau che il cartellone sono stati esposti in chiesa per tutta la giornata di domenica. Le impronte delle mani, che riprendono il logo della Giornata Mondiale dei Bambini, sono un segno del ruolo imprescindibile e centrale che questi ultimi hanno e devono avere nella Chiesa universale e nella nostra parrocchia.

La domenica, culmine della festa, si è aperta con la processione del Santo per le vie del quartiere con le meditazioni del rosario guidate dai ragazzi che si preparano a ricevere la cresima, i ministranti e il coro. A seguire, messa solenne presieduta da padre Louis Ainegnon, novello sacerdote scolopio; la celebrazione eucaristica si è conclusa con il mandato dei catechisti. È stato, poi, benedetto il murale, realizzato da Fr. Gennaro Patrone SchP, in cui sono raffigurati la Madonna che stringe tra le braccia la parrocchia, in mezzo ai Santi Francesco e Giuseppe Calasanzio. I fedeli sono stati invitati a partecipare al pranzo comunitario nel campetto dell’oratorio, organizzato e servito dai giovani e adulti collaboratori e collaboratrici della parrocchia. La partecipazione è stata numerosa e ha coinvolto circa 160 persone, che hanno potuto vivere un prezioso momento di gioiosa convivialità. Nel pomeriggio, i ragazzi hanno fatto divertire i più piccoli con diversi giochi legati al Santo. La giornata si è conclusa con una ricca merenda per tutti, musica e balli.

Abbiamo i cuori ricolmi di gioia e desideriamo finire il nostro breve articolo lodando il Signore come ci ha insegnato Francesco: laudato si mi Signore per nostra comunità parrocchiale, per i sorrisi sul volto di grandi e piccini e per tutti i bei momenti trascorsi insieme!

Antonio e Flora

Condividi con i tuoi