Il nostro Padre Generale è stato nominato da Sua Santità Papa Francesco Vescovo delle diocesi di Huesca e di Jaca, in Aragona, Spagna. Sono due diocesi diverse, unite nella persona del vescovo.
Padre Pedro è nato a Bilbao il 26 giugno 1957. Ha emesso i primi voti come religioso scolopio il 24 agosto 1975 e ha fatto la professione solenne il 25 agosto 1979, nella celebrazione della solennità di San Giuseppe Calasanzio.
Ha studiato per diventare insegnante e ha conseguito una laurea in Scienze Ecclesiastiche e in Filosofia e Scienze dell’educazione. È stato ordinato diacono il 24 ottobre 1981 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 13 giugno 1982, in entrambe le occasioni per imposizione delle mani dell’allora arcivescovo di Pamplona, Mgr. José María Cirarda.
Nell’Ordine è stato educatore nelle scuole scolopiche di Pamplona e Bilbao, Maestro degli Studenti dal 1985 al 1995, Assistente Provinciale dell’allora Provincia di Vasconia tra il 1988 e il 1995 e poi Superiore Maggiore di detta provincia in tre quadrienni, dal 1995 al 2007. Con l’erezione della nuova Provincia di Emmaus, è stato eletto superiore maggiore nel 2007.
Nel Capitolo Generale del 2009, tenutosi a Peralta de la Sal, luogo natale del fondatore dell’Ordine, San Giuseppe Calasanzio, è stato eletto Padre Generale delle Scuole Pie. È stato rieletto nel 2015, nel Capitolo Generale dell’Ungheria, e rieletto per un terzo mandato di sei anni nel 2022, nel 48° Capitolo Generale, tenutosi in Messico. Per questo terzo sessennio è stata necessaria una postulazione canonica, approvata dalla Santa Sede.
Concilia il suo servizio all’Ordine come Superiore Generale con la presidenza della Commissione per l’Educazione delle Unioni dei Superiori e delle Superiore Generali. Papa Francesco lo ha nominato per la seconda volta Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Ci congratuliamo con P. Pedro per la sua nomina e rimaniamo in attesa delle decisioni che dovranno essere prese in vista della riorganizzazione della Congregazione Generale. Continuiamo a pregare per P. Pedro e il suo nuovo servizio ecclesiale, e per il nostro Ordine delle Scuole Pie.
Che tutto sia per la gloria di Dio e l’utilità del prossimo.
Roma, 29 marzo 2025