Aliz Jusztinné Nedelkovics, Direttrice
Mi chiamo Aliz Jusztinné Nedelkovics e ho 48 anni. Ho iniziato il mio 26° anno come insegnante di biologia e chimica nella nostra scuola. Nel 2017 ho fatto la promessa alla comunità ungherese della Fraternità Scolopica.
Insieme ai miei colleghi insegnanti sono impegnata nella missione scolopica: “Nella nostra comunità scolastica, siamo tutti aperti allo sviluppo personale. Lavorando con le famiglie che abbracciano i nostri valori, ci avviciniamo alla persona nella sua interezza, trasmettendo la fede e la conoscenza a coloro che sono affidati alle nostre cure, convinti che da ciò derivino gioia e vita”.
Credo che sia importante garantire una comunità scolopica nella scuola, sia per gli studenti che per il personale. Le mie attuali priorità come direttrice sono la costruzione della comunità di insegnanti, il lavoro con gli alunni e il benessere mentale dei bambini. Il Movimento Calasanzio è molto vicino a me, partecipo attivamente alla vita della comunità locale.
La scuola
Le Scuole Pie di Szeged sono state fondate nel 1721, nazionalizzate nel 1948 e ristabilite nel 1991. L’attuale edificio scolastico è stato completato nel 1999, mentre la chiesa è stata costruita due anni dopo. Dal 2014 la scuola è co-educativa.
La nostra scuola conta attualmente 460 studenti. Per gli studenti che provengono da lontano o che ne hanno bisogno, offriamo una sistemazione nel collegio, che ha una vivace vita comunitaria e un efficace sistema di supporto scolastico.
Offriamo agli studenti tre tipi di corsi. Il corso A è orientata alle scienze naturali e comprende sei classi. Il corso B segue un curriculum generale con quattro classi. Un terzo della classe studia l’inglese, con un curriculum di livello avanzato e un esame di ammissione separato. Il corso “C” è la classe sportiva, alla quale gli studenti sono ammessi attraverso un test attitudinale e la raccomandazione di un allenatore. Molti di loro hanno un forte background sportivo con buoni risultati in competizioni prestigiose.
L’educazione ai valori cristiani fa parte del nostro progetto. Durante l’anno scolastico, partecipiamo a numerose messe comuni, attività di riflessione, esercizi spirituali e altri eventi religiosi. Inoltre, nella nostra scuola è stato rafforzato il Movimento Calasanzio.
Abbiamo anche una scuola d’arte, con corsi di musica classica e popolare e di belle arti. Chi ama cantare può trovare una casa nel coro della scuola.
Successi e difficoltà
La scuola non si trova nel centro della città, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il nostro edificio è moderno e ben attrezzato.
Nel corso degli anni, l’accettazione della nostra scuola in città è cresciuta notevolmente, come dimostra l’elevato numero di studenti iscritti. Le famiglie scelgono la nostra scuola non per il suo carattere scolopico ed ecclesiastico, ma per il senso di comunità, l’attenzione personale e l’ambiente di apprendimento rilassato.
Credo che l’impegno degli insegnanti sia straordinario. Negli ultimi anni ci siamo evoluti molto come comunità di apprendimento. Abbiamo fatto passi avanti coraggiosi nell’innovazione.
Uno dei grandi punti di forza della nostra scuola è la comunità. Le comunità di classe si rafforzano grazie a varie attività durante l’anno scolastico e alle gite in acqua, in bicicletta e a piedi durante le vacanze estive. Anche il personale docente è unito e solidale. Ogni anno scolastico inizia con diversi giorni di ritiro per gli insegnanti, in cui possiamo riflettere insieme su questioni rilevanti per la nostra vocazione. Nel corso dell’anno scolastico si tengono ritiri per insegnanti per avvicinarci a Dio e tra di noi. Le riunioni informali degli insegnanti e le escursioni di fine anno ci aiutano a ricaricare le batterie.
Un’altra caratteristica distintiva della scuola è l’attenzione personale. Le guide di classe accompagnano ogni studente con conversazioni personali. Gli alunni possono ricevere un sostegno personale in caso di difficoltà nello studio, nella vita personale o nelle scelte professionali. Anche gli insegnanti beneficiano di un’attenzione personale: all’inizio e alla fine di ogni anno scolastico, hanno incontri individuali con la direzione della scuola per condividere i loro progetti e le loro esperienze. I dirigenti scolastici sono sempre presenti e disponibili in classe e possono essere contattati per problemi professionali e personali. Gli insegnanti partecipano regolarmente alle lezioni degli altri, forniscono feedback all’insegnante di classe e si arricchiscono di buone idee e pratiche.
Una sfida per noi è come trovare abbastanza tempo per le attività non formali che danno alla scuola il suo carattere scolopico.
La funzione pastorale-evangelizzatrice
Nella nostra scuola ci sforziamo da anni di realizzare un ministero coordinato di evangelizzazione. Essa si basa sulla comprensione della situazione, della mentalità, della fede, delle gioie e delle difficoltà degli alunni, delle loro famiglie, dei compagni e del personale e dei fenomeni sottostanti, nonché sulla guida della Chiesa, dell’Ordine e della Provincia delle Scuole Pie.
Attualmente stiamo preparando un piano pastorale per i prossimi quattro anni, che si applica a tutti gli alunni della scuola e ad altri ambiti della presenza scolopica a Szeged.
Questo comprende le attività pastorali in senso stretto (come le lezioni di religione, le messe, gli esercizi spirituali, i corsi di auto-riflessione, la preparazione ai sacramenti dell’iniziazione, i ritiri, il Laboratorio Calasanzio, la Sponsorizzazione, il Viaggio Spirituale, il Movimento Calasanzio, i pellegrinaggi, ecc.) Anche tutto ciò che si svolge nella scuola, perché intendiamo accentuare la dimensione evangelizzatrice del nostro compito educativo.
A tal fine, esiste una stretta e sempre più coordinata collaborazione tra i diversi gruppi di lavoro della scuola.
Cosa vi entusiasma di più delle linee d’azione dell’Ordine?
Ognuna di queste linee d’azione ci parla perché ne vediamo l’attualità e le consideriamo un riflesso del nostro ministero passato e presente. Ci rafforzano perché sappiamo di non essere soli nel nostro cammino, la loro direzione e la loro enfasi sono condivise da molti e ci incoraggiano a essere sulla strada giusta.
Innovazione scolastica
Tra le innovazioni attualmente in corso nella scuola, vorrei evidenziare quella più completa, che riguarda sia la classe che l’organizzazione e che viene attuata negli anni 7-8 del programma sessennale. Vogliamo ripensare la nostra pedagogia intorno alla domanda “Come possiamo aiutare i nostri alunni a rendere l’apprendimento efficace e piacevole?”.
Questo nuovo modo di organizzare l’apprendimento, che chiamiamo “apprendimento a blocchi”, offre l’opportunità di approfondire e sviluppare conoscenze a lungo termine e durature, oltre ad accogliere strutture cooperative.
L’innovazione va ben oltre l’apprendimento da parte degli alunni di coppie di materie in più lezioni alla volta. Questo fornisce solo il quadro di riferimento, la vera magia è nel lavoro che facciamo insieme, perché l’apprendimento cooperativo è ciò che conta davvero per noi. È così che i nostri studenti imparano a collaborare e a co-creare, il che li aiuta a sviluppare le loro capacità comunicative, sociali, digitali, matematiche, logiche e scientifiche, ma anche le loro capacità di risoluzione dei problemi e di pensiero critico. Questo li aiuta a prepararsi alle sfide del XXI secolo.
Gli insegnanti coinvolti nell’innovazione lavorano sulla base di principi di valutazione comuni, tra cui la responsabilità, i prodotti da realizzare durante i periodi di apprendimento e le settimane di progetto in primavera e in autunno. I nostri colleghi sono costantemente accompagnati nel loro lavoro.
Dugonics András Piarista Gimnázium Alapfokú Művészeti Iskola és Kollégium
6724 Szeged, Bálint Sándor u. 14. Tel: +3662549-090
mail: titkarsag@szeged.piarista.hu igazgato@szeged.piarista.hu
web: szepi.hu
N. alunni: 654;
N. educatori: 47
Offerta formativa: istruzione secondaria, educazione artistica di base nel campo della musica, educazione artistica di base nel campo della danza, educazione artistica di base nel campo delle belle arti e delle arti applicate, educazione artistica di base nel campo delle arti visive e del teatro di figura.
La scuola dispone del Movimento Calasanzio.
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman
- Ritrovo ex alunni scuola media Istituto Alfani
- OVADA – Inizio anno Scout
- Festa patronale: san Francesco d’Assisi a Monte Mario