Noi ragazzi Scolopi di Fuorigrotta (Napoli) siamo partiti per la Giornata Mondiale della Gioventù con la diocesi di Pozzuoli, accompagnati dal nostro viceparroco padre Domie Manacio.
L’esperienza è stata unica e indimenticabile e abbiamo davvero toccato con mano che cosa significa essere Chiesa: già nel pullman abbiamo avuto l’occasione di arricchirci, confrontandoci con ragazzi di altre parrocchie della diocesi e che percorrono cammini diversi come l’Azione cattolica, i Salesiani, il Rinnovamento nello Spirito e la Gioventù Francescana; a Lisbona, poi, abbiamo incontrato il mondo intero: sorrisi, cori, scambi di bandiere fra popoli diversi, eppure accomunati dall’unica lingua dell’amore.
Ecco un piccolo riassunto del nostro viaggio:
31/7 Partiamo da Pozzuoli in pullman alla volta di Civitavecchia, dove ci imbarchiamo per Barcellona. Facciamo tante nuove amicizie, sentiamo tante storie ed esperienze di ragazzi e seminaristi che ci segnano…
Giochi e chiacchiere in nave in attesa della partenza. La messa facoltativa è affollatissima, piena di giovani provenienti da tutta la Campania e c’è a stento lo spazio per sedersi a terra, così come avviene nell’altrettanto facoltativa adorazione notturna. Serata disco e momenti di comicità.
1/8 Recita delle lodi e messa; nell’omelia, Monsignor Carlo Villano, vescovo ausiliare della diocesi di Pozzuoli, ci ha esortato a essere misericordiosi e a riconoscerci tutti fratelli. Bellissima catechesi fatta in pullman dai nostri sacerdoti sulla confessione, definita dai Padri “talamo”.
2/8 Arrivo a Lisbona, accoglienza dei portoghesi che ci riempiono di dolci e gustose pietanze tipiche. Festa degli italiani.
3/8 Sveglia prestissimo per visitare il santuario di Fatima. Catechesi indimenticabile di suor Angela Coelho, postulatrice delle cause dei pastorelli, che ci ricorda la chiamata di tutti alla santità e l’importanza della recita del rosario. Messa nel santuario e tempo libero per visita e souvenir. A Lisbona, nel pomeriggio, discorso del Papa: nella Chiesa c’è posto per tutti, tutti, tutti!
4/8 Incontro commuovente fra la chiesa di Pozzuoli e i giovani portoghesi della parrocchia Igreja nova; balli, canti, giochi e chiacchiere insieme, poi messa in italiano e portoghese. Nel pomeriggio via Crucis col Papa che riprende il tema della fragilità, già trattato in mattinata.
5/8 Lunghissimo peregrinare verso il luogo della veglia, con gli zaini pesanti, sotto il sole. Veglia notturna con il Papa.
6/8 Messa con il Papa. Partenza in pullman verso Barcellona.
7/8 Breve visita alla città e imbarco verso Civitavecchia. Messa presieduta dal vescovo di Mileto Attilio Nostro che ci esorta a non lamentarci, ma a lodare Dio sempre.
8/8 Arrivo a Pozzuoli.
Ci sentiamo come ascesi al Tabor, con i cuori ricolmi dell’Amore di Dio che abbiamo sperimentato, desiderosi di donarlo agli altri e di impegnarci ancor di più nella nostra realtà parrocchiale, andando in fretta come Maria.
Roma e Seul ci attendono, nel frattempo continuiamo a lasciarci trasfigurare dalla Luce della Sua Parola.
Andrea, Antonio e Paola.
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman
- Ritrovo ex alunni scuola media Istituto Alfani
- OVADA – Inizio anno Scout
- Festa patronale: san Francesco d’Assisi a Monte Mario