Francisco Juberías Alonso. Director
Mi chiamo Francisco Juberías Alonso. Sono entrato in questa grande famiglia scolopica molto presto. All’età di 6 anni ho iniziato a studiare alla Scuola La Inmaculada – Padri Scolopi di Getafe. Dopo essere stato educato, come diceva il Calasanzio, alla pietà e alle lettere, ho sviluppato la mia professione nel settore aeronautico per 10 anni, ma quando nel 1996 sono stato chiamato dalla scuola, ho lasciato tutto per diventare insegnante di Formazione Professionale. Nel 2005 ho accettato l’incarico di responsabile degli studi di formazione professionale. Nel 2013 ho iniziato la mia carriera come Direttore della Formazione Professionale e dal 2017 sono anche Direttore Generale. Inoltre, sono stato auditore interno di qualità e per 4 anni sono stato membro dell’Equipe Pedagogica della Provincia di Betania.
Vivo il mio lavoro con entusiasmo, sentendo un enorme orgoglio di appartenere alle Scuole Pie e allo stesso tempo una grande responsabilità per far sì che la nostra scuola non sia solo un centro accademico, ma un centro di accompagnamento, che siamo una famiglia, che i bambini sentano la scuola come la loro seconda casa, perché tutti dovremmo sapere che l’educazione è ossigeno per la mente e il cuore dei nostri figli e che per fare bene il nostro lavoro dobbiamo farci piccoli e trasmettere con emozione per poter insegnare loro come voleva il nostro fondatore.
LA SCUOLA
Ci troviamo a Getafe, una città di circa 180.000 abitanti a sud di Madrid, appartenente per lo più alla classe media, in cui predomina la classe operaia. La sua popolazione è piuttosto giovane e dinamica dal punto di vista sociale, lavorativo e anche culturale e politico.
La nostra scuola ha iniziato la sua attività il 1° gennaio 1737, vale a dire che abbiamo 286 anni di storia dedicati all’educazione dei bambini in “Pietà e Lettere” o, in modo analogo, in “Fede, Scienza e Cultura”, fornendo loro una formazione integrale e occupandoci con attenzione e preferenza dei più bisognosi, come ci ha chiesto San Giuseppe Calasanzio.
Siamo una scuola della Chiesa e come tale basiamo la nostra azione educativa su una concezione cristiana dell’uomo e del mondo.
Negli ultimi anni abbiamo realizzato importanti trasformazioni per ottenere una scuola integrata nell’ambiente circostante e aperta alle esigenze della popolazione di Getafe.
La nostra scuola conta circa 2.300 alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria obbligatoria, il baccalaureato e la formazione professionale. È importante sottolineare che i nostri studenti provengono da tutti i quartieri di Getafe, così come da altre città vicine come Leganés, Villaverde, Parla, Fuenlabrada o Pinto; questo si spiega soprattutto con il riconoscimento generale che la scuola ha sia da parte delle famiglie che delle Università; infatti, nell’anno accademico 22-23, l’Università Carlos III ci ha conferito il riconoscimento di essere tra i 25 migliori centri della Comunità di Madrid nel numero totale di esami EVAU sostenuti presso la sua sede. Per questo motivo e con queste righe vogliamo ringraziare ancora una volta i nostri studenti e insegnanti per la loro perseveranza e il loro impegno quotidiano, senza dubbio questi risultati appartengono a tutti, ma soprattutto a loro.
Applichiamo il nostro stile educativo, caratteristico della pedagogia calasanziana, in cui possiamo evidenziare le seguenti linee guida fondamentali:
- Vicinanza, accettazione e rispetto delle persone, che portano a un dialogo franco e sincero.
- Disponibilità ad accompagnare l’alunno nella sua evoluzione e maturazione.
- Cordialità, fiducia e semplicità nei rapporti, che facilitano l’educazione preventiva.
- Apertura, promuovendo la partecipazione di alunni e genitori, affinché sentano la scuola come propria.
Con tutto ciò, il nostro obiettivo è far sì che i nostri alunni progettino la loro vita, inseguano i loro sogni e, soprattutto, imparino a godere dello sforzo che compiono per raggiungerli.
AREE DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA, SFIDE
Il calo della natalità ha portato alla chiusura di classi in altre scuole. Nella nostra scuola tutti i gruppi sono stati mantenuti, ma siamo consapevoli del rischio concreto di qualche perdita in futuro, per cui abbiamo progettato un piano strategico dando valore ai nostri principi e cercando il miglior apprendimento per i nostri alunni attraverso un coerente coordinamento verticale e orizzontale. Tuttavia, continuiamo a lavorare per creare nuovi spazi e competenze che facciano sì che ancora più famiglie ci scelgano come scuola prioritaria per i loro figli.
PASTORALE
La pastorale è una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e coinvolge tutto ciò che facciamo nella scuola.
Iniziamo la giornata mettendoci nelle mani del Calasanzio e della Madonna con la preghiera comune per tutti gli scolopi dall’app “escolappios”.
La preghiera continua si svolge nei diversi oratori con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. È un’esperienza molto positiva, un momento di riflessione e di preghiera personale che gli studenti apprezzano e che coinvolge le famiglie.
In ogni momento dell’anno scolastico la Pastorale è presente grazie al coordinamento con i Dipartimenti di Orientamento e Azione Sociale. A partire dal Programma di Azione Tutoriale (PAT), le esercitazioni sono concepite con l’obiettivo di educare ai valori umani e cristiani.
Tutti i nostri studenti, dall’infanzia alla maturità e alla formazione professionale, insieme ai loro tutor, preparano e partecipano nella chiesa della scuola alle celebrazioni di ogni momento del calendario liturgico, come l’inizio dell’anno scolastico, Domund, Calasanzio, Avvento, Manos Unidas, Quaresima, Pasqua, Mese di Maria e la fine dell’anno scolastico.
Va notato che gli studenti di 3ª, 4ª ESO e Baccalaureato possono vivere un’esperienza così preziosa e necessaria nella società di oggi come un ritiro spirituale, in cui possono riflettere profondamente su se stessi, sulle loro relazioni con gli altri e con Dio. Si tratta di un’attività molto ben accolta e ne sono un esempio i circa 200 giovani che, accompagnati da una ventina di insegnanti ogni anno, si recano nella casa scolopica di Cercedilla, abbandonando cellulari e rumori per concentrarsi su ciò che è veramente importante.
Una parte fondamentale della Pastorale della nostra scuola è il Movimento Calasanzio, a disposizione degli studenti e delle famiglie in tutte le fasi. Il MC è un itinerario di crescita nella fede dal punto di vista scolopico e cristiano al di fuori dell’orario scolastico.
Ogni settimana quasi 500 bambini e ragazzi si incontrano nella scuola con più di 50 catechisti per approfondire la loro fede. Questo processo fa parte del Progetto Arjé proposto dalla Provincia di Betania. Con questo senso di Provincia, una volta all’anno, ogni tappa di ciascuna scuola scolopica si riunisce in un incontro interscolastico nel “Miradero Calasanz” di Cercedilla. Questi fine settimana sono molto attesi dai circa 70 giovani provenienti da Getafe.
I ritiri estivi organizzati a livello provinciale per i giovani del MC sono un altro incontro molto speciale in cui si approfondisce il vero senso della vita e si crea la comunità scolopica tra le diverse scuole della geografia spagnola. Tra tutte le esperienze, segnaliamo il Cammino di Santiago come simbolo di accompagnamento sulla strada della vita.
Seguendo le orme del Calasanzio, gli studenti della maturità si recano a Roma per visitare i luoghi in cui è nato l’Ordine Scolopico e godono di una celebrazione presso la casa madre.
Ogni anno partecipiamo a varie attività organizzate dalla diocesi di Getafe, come i Seminatori di Stelle, Narnia o l’offerta floreale alla Vergine nella Cattedrale di Santa María Magdalena a Getafe.
LA MIA PASSIONE – LA VISIONE
Credo che se una scuola funziona bene non è grazie al lavoro buono o cattivo di una sola persona, ma grazie alla squadra e sono fermamente convinto che sia la forza di tutti a rendere dinamica una scuola e quanto più grande e impegnata è, tanto meglio è, perché come dice un proverbio africano “Per educare un bambino ci vuole un’intera tribù”.
INNOVAZIONE
Abbiamo implementato un progetto di metodologia attiva in classe utilizzando Chromebook nella scuola. Oggi nessuno mette in dubbio il fatto che siamo immersi in una rivoluzione sociale guidata dallo sviluppo vertiginoso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che influenza il nostro modo di vivere, fare e pensare. Per questo motivo, accettiamo e assumiamo la SFIDA INAPPLICABILE di educare a vivere e lavorare pienamente nella società dell’informazione, integrata nel Progetto Educativo del Centro e in linea con il modello di persona che vogliamo formare. Pertanto, l’obiettivo di questa sfida non è l’uso delle tecnologie, ma il loro uso appropriato al servizio delle persone.
Siamo consapevoli che i dispositivi digitali non generano di per sé un miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento, ma è chiaro che sono strumenti potenti, in associazione alle metodologie attive richieste dai cambiamenti sociali e alle conoscenze fornite dalle neuroscienze.
Infine, continuiamo a realizzare progetti di apprendimento basati su progetti che incoraggiano e contribuiscono a un insegnamento più profondo, solido e solidale, grazie alla realizzazione di gruppi eterogenei che rendono l’apprendimento più umano. Organizziamo anche laboratori tra le diverse fasi. Ad esempio, i nostri alunni di quinta e sesta elementare si recano ai laboratori di formazione professionale, in modo che gli alunni più grandi, che si stanno formando nel campo dell’elettricità, possano spiegare ai più piccoli le basi del magnetismo e dell’elettromagnetismo con casi pratici.
PROFILO DELLA SCUOLA
Indirizzo: Plaza Obispo Felipe Scío Riaza 1, C.P. 28902 Getafe – Madrid
Data di fondazione della scuola: 1 gennaio 1737
Numero di alunni: 2223
Numero di educatori: 133
OFFERTA FORMATIVA
CONCERTO
- 2° ciclo di istruzione dell’infanzia (3-4-5 anni) 4 linee Istruzione primaria (6-12 anni) 4 linee
- Istruzione secondaria obbligatoria. E.S.O. (13-16 anni) 6 righe
PRIVATO
- Maturità (17-18 anni). 3 righe
FORMAZIONE PROFESSIONALE SOVVENZIONATA
GRADO BASE
- Elettricità ed elettronica
- Computer e comunicazioni
- Manutenzione dei veicoli
GRADO INTERMEDIO
- Elettromeccanica dei veicoli a motore
- Sistemi e reti di microcomputer
- Impianti elettrici e automatici
- Impianti di telecomunicazione
LAUREATO SUPERIORE
- Insegnamento e animazione socio-sportiva
- Sviluppo di applicazioni multipiattaforma
- Amministrazione di sistemi informatici in rete
Abbiamo un'”Associazione Alumni”, inaugurata due anni fa, che organizza diversi incontri e attività e che è ben accolta da tutti e riscuote un grande successo.
Disponiamo anche di una mensa e di un servizio di early bird per venire incontro alle esigenze delle famiglie e facilitare la conciliazione della vita lavorativa con quella familiare.
Un’altra conquista della nostra scuola è il servizio infermieristico. Due infermiere ci aiutano nel nostro lavoro quotidiano sia per i piccoli incidenti che possono verificarsi nel parco giochi, sia per i casi di malattie croniche che alcuni dei nostri studenti hanno e che devono essere seguiti da specialisti.
Offriamo un’ampia gamma di attività sportive e culturali extrascolastiche, che completano la giornata scolastica.
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman
- Ritrovo ex alunni scuola media Istituto Alfani
- OVADA – Inizio anno Scout
- Festa patronale: san Francesco d’Assisi a Monte Mario