Il Processo della Formazione [1]:

Chiamati in comunità a lavorare “come operai per una messe abbondante” gli scolopi, “cooperatori della verità” devono voler raggiungere con impegno, all’inizio del loro cammino di formazione, la meta globale della formazione iniziale:
– Rispondere alla chiamata di Dio
– mediante un cammino di maturazione e di autonomia della propria persona
– per poter identifi carsi in modo libero e fedele
con il progetto di vita e missione dell’Ordine Scolopio e così incarnarlo nella Chiesa e nel
mondo di oggi.Chiamati in comunità a lavorare “come operai per una messe abbondante” gli scolopi, “cooperatori della verità” devono voler raggiungere con impegno, all’inizio del loro cammino di formazione, la meta globale della formazione iniziale:
– Rispondere alla chiamata di Dio
– mediante un cammino di maturazione e di autonomia della propria persona
– per poter identifi carsi in modo libero e fedele con il progetto di vita e missione dell’Ordine Scolopio e così incarnarlo nella Chiesa e nel mondo di oggi.


[1] CONGREGAZIONE GENERALE DELLE SCUOLE PIE, Formazione e studi dello Scolopio (FEDE), Edizioni Calasanziane, Roma 2015, n. 31

Tappe di Formazione

36. Il prenoviziato è la prima tappa della formazione iniziale dello scolopio. Durerà almeno un anno. In questa tappa i candidati potranno proseguire gli studi organizzandoli ordinatamente con formazione scolopica. Tutto ciò che precede il prenoviziato si considera pastorale delle vocazioni (PV) e ha il suo direttorio proprio nell’Ordine.


CONGREGAZIONE GENERALE DELLE SCUOLE PIE, Formazione e studi dello Scolopio (FEDE), Edizioni Calasanziane, Roma 2015, n.36

42. Il noviziato, come iniziazione alla vita religiosa all’interno della comunità scolopica è il tempo per maturare nella vocazione, durante il quale si chiarisce la scelta personale. Si tratta di una tappa speciale, intensa e impegnativa, che non deve separare dalla realtà, ma aiutare ad iniziare un nuovo stile di vita.

Rito di inizio del Noviziato a Frascati, settembre 2022


CONGREGAZIONE GENERALE DELLE SCUOLE PIE, Formazione e studi dello Scolopio (FEDE), Edizioni Calasanziane, Roma 2015, n.42

47. Per studentato si intende il periodo formativo durante il quale i candidati, già professi, in una casa di formazione legittimamente designata, maturano la loro vocazione e svolgono gli studi, soprattutto di filosofia e teologia. Questo periodo di formazione si compone di due fasi in vista della scelta vocazionale fi nale: prima fase, più lontana dalla professione solenne e focalizzata nella rinnovazione annuale dei voti; e seconda fase, o prossima alla professione solenne, concentrata nella maturazione di una scelta religiosa per tutta la vita, di solito accompagnata da studi teologici.


CONGREGAZIONE GENERALE DELLE SCUOLE PIE, Formazione e studi dello Scolopio (FEDE), Edizioni Calasanziane, Roma 2015, n.47

 

 

Inviaci un messaggio

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome