PIU’ DI UNA SCUOLA

Collegio Ispano-Americano. SANTIAGO (CILE)

P. Fernando Luque. Sch. P. Direttore titolare

Gli Scolopi sono arrivati in Cile l’8 febbraio 1886 nella città di Concepción. Da allora non hanno più lasciato la bella terra cilena, dove il carisma calasanziano si è radicato con grande forza e tenacia.
Mi presento come “Delegato dell’Ordine” della Scuola Ispano-americana di Santiago (è necessario specificare che si tratta della scuola di Santiago, poiché ci sono altre scuole con lo stesso nome sparse in tutta la geografia cilena). Si chiama “Delegado Sostenitore” il rappresentante dell’Ordine dei Padri Scolopi nella scuola e il collegamento tra la scuola e l’Ordine presente in Cile, oltre ad essere il rappresentante ufficiale della scuola. In Cile, il “sostenitore” è la persona o l’istituzione che sponsorizza e “sostiene” un’attività educativa attraverso un supporto finanziario, legale e formale. In altri luoghi è chiamato “Direttore titolare”.
Sono Fernando Luque, sacerdote scolopio in Cile. Sono arrivato al Collegio Ispano-Americano nel 2019 per lavorare nel coordinamento pastorale della scuola. Dal 2020 sono il Delegato del Preside, anche se non ho mai abbandonato il legame con la pastorale e continuo nell’accompagnamento degli studenti, delle famiglie e di tutti gli insegnanti e il personale della scuola. 
Un po’ di storia La Scuola Ispano-americana aprì le sue porte il 12 marzo 1917 grazie alla donazione di un terreno. Il signor Pedro Fernández Concha concesse generosamente ai Padri Scolopi uno spazio per costruire una scuola che sarebbe diventata un grande riferimento, non solo nella zona, ma in tutta la città di Santiago. In breve tempo, la scuola divenne un centro educativo molto ricercato, sia per il suo prestigio educativo che per il suo collegio, dove vennero educate diverse generazioni di giovani i cui genitori vivevano nella periferia della città, oltre ad essere la culla educativa dei figli degli immigrati spagnoli in Cile.
In un primo momento, gli Scolopi hanno assunto l’intera gestione educativa. Circa 20 religiosi fanno parte della comunità e insieme gestiscono la scuola. Il numero di studenti è cresciuto e con esso si è reso necessario aggiungere altro personale al gruppo di insegnanti. Si sviluppò così un’équipe di insegnanti, religiosi e laici, che formò la prima Fraternità Scolopica dell’Ordine. Allo stesso modo, fu necessario ampliare i locali. Nel corso degli anni, l’Ispano-Americano è cresciuto, adattandosi alle esigenze socio-educative e migliorando le proprie strutture.
L’edificio La Scuola Ispano-americana di Santiago è considerata una delle scuole emblematiche di Santiago per la sua tradizione, la sua costruzione e i suoi anni di servizio all’istruzione cilena. È considerata un edificio storico da conservare secondo il Piano Regolatore del Comune di Santiago.
Ambiente e studenti Nel corso del tempo, l’ambiente in cui si trova la scuola è cambiato. All’inizio, la zona era caratterizzata da un gruppo residenziale di famiglie di immigrati spagnoli che hanno progressivamente migliorato la loro situazione. Tuttavia, con il passare del tempo, la zona si è impoverita in termini di abitazioni, fino a trasformarsi in un’area di officine e vendita di ricambi per auto. Nonostante questa evoluzione dell’area circostante, l’Ispano-Americano decise di rimanere nella stessa sede.
Per questi motivi, la tipologia di studenti è cambiata nel tempo. All’inizio la scuola si rivolgeva ai figli degli immigrati spagnoli. In seguito, gli studenti sono entrati a far parte di una classe di famiglie più agiate e ora la scuola è tornata a servire le famiglie di immigrati e quelle di condizione più modesta.

Notizie sulla scuola
Attualmente, circa 920 studenti frequentano la scuola Ispano-Americana dalla prima fase, non obbligatoria in Cile, chiamata Nido, all’ultimo anno, IVº Medio. Pertanto, i nostri studenti sono con noi dai 3 ai 17 anni.
A seguito della realtà vissuta negli ultimi anni, la scuola ha riattivato la necessità di ripensare l’istruzione. In precedenza, erano stati creati gruppi di lavoro per implementare metodologie attive in classe, oltre che per proporre programmi propri, soprattutto nel campo dell’educazione religiosa e morale. Gli anni della pandemia, vissuti intensamente in tutto il Paese, hanno portato il corpo docente dell’Ispano-Americano a riprendere l’intero processo con maggiore entusiasmo.

Il nostro valore aggiunto
Cosa distingue l’Ispano-Americano dalle altre scuole? Questa è la domanda che molti mi pongono. Per me, la risposta ha a che fare con la nostra identità scolopica. Chi conosce la scuola scolopica sa che c’è un’impronta che contraddistingue i nostri studenti e le loro famiglie. Per noi, in questo momento, approfondire la nostra identità calasanziana, alla luce della realtà attuale e dell’intuizione del futuro che sta già arrivando, è la sfida più grande. Ma allo stesso tempo, la nostra azione pastorale, concretizzata nella Preghiera Continua, è la nostra più grande ricchezza. Stiamo scoprendo come la preghiera con i bambini stia trasformando le nostre famiglie e la scuola in generale. Il tempo settimanale di preghiera con Gesù si sta rivelando un momento di vera benedizione per tutti noi. Per questo motivo ci prendiamo molta cura di questi spazi e vogliamo continuare su questa linea.

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