P. Soïne GANDAHO. Directeur
Sono il padre Soïne GANDAHO, religioso scolopio della Provincia dell’Africa occidentale. Attualmente sono il direttore della scuola di San Faustino. Vi presento la prima scuola scolopica del Benin. Infatti, siamo in Benin (un Paese dell’Africa occidentale) dal 09 settembre 2022. Siamo nella diocesi di Abomey, nel centro del Paese, a due ore di macchina dalla capitale economica, Cotonou.
Il vescovo ci ha invitato a prendere in carico una scuola diocesana fondata nel 2005, ma che sta perdendo dinamismo e vita accademica.
La scuola si trova nel comune di Za-Kpota, in un villaggio chiamato ZA Agbogbomè, a circa 30 km dalla città più vicina (Bohicon).
In seguito a un accordo con la diocesi, i Padri Scolopi hanno assunto la responsabilità di gestire la scuola in usufrutto utilizzando la pedagogia calasanziana.
Vita accademica
Le scuole Pie San Faustino è solo una scuola media secondo il sistema educativo beninese. Abbiamo quattro gruppi di insegnamento (4 classi) che potrebbero essere estesi alla secondaria e anche alla primaria, con la possibilità di una formazione tecnica a seconda delle nostre risorse.
Partiamo con un totale di 35 bambini per l’anno scolastico 2022-2023, di cui 27 maschi e 9 femmine, e un totale di 61 bambini per l’anno scolastico 2023-2024, di cui 44 maschi e 17 femmine. Dopo i buoni risultati dello scorso anno, soprattutto negli esami nazionali (100% nel BEPC), abbiamo guadagnato la fiducia di molti genitori, da cui l’aumento del 174% del numero di alunni.
La scuola non ha insegnanti fissi. Collaboriamo con gli insegnanti della scuola pubblica per educare i nostri figli. Da qui la necessità di formarli al metodo di insegnamento calasanziano. Al momento abbiamo 23 insegnanti, tra cui 3 religiosi scolopi, per 61 bambini. Il carattere rurale della scuola fa sì che l’istruzione non sia la stessa della città. I nostri bambini sono in ritardo rispetto agli altri a causa della mancanza di materiale didattico che apra le loro menti a realtà del mondo che non sospettano nemmeno. L’arrivo dei piaristi è un’opportunità per un’istruzione completa per i bambini del villaggio.
Le sfide
La prima grande sfida è aumentare il numero di bambini. Per farlo, dobbiamo portare i bambini dei villaggi allo stesso livello di istruzione dei bambini delle città e, soprattutto, aiutarli a cambiare gradualmente la loro mentalità. La mancanza di posti di lavoro per gli anziani non incoraggia più i genitori a investire nell’istruzione, da qui la sfida di dare alle persone il gusto dell’istruzione. L’altra grande sfida è quella economica. Il numero ridotto di alunni rende la scuola insostenibile. Ogni anno dobbiamo trovare un modo per coprire il deficit, quindi ci sono alcune necessità che potrebbero rilanciare un po’ l’economia.
Le esigenze
Le principali esigenze della scuola sono di tipo infrastrutturale (recinzione, amministrazione, biblioteca, laboratorio, sala computer, sala polivalente). Per aumentare le iscrizioni, è necessario ristrutturare il vecchio collegio. Oltre ad aumentare le iscrizioni, il collegio consentirebbe ai bambini di studiare in modo adeguato ed eviterebbe di mischiare il lavoro sul campo con gli studi e persino alcuni casi di matrimonio forzato.
Cura pastorale
La cura pastorale della scuola è strettamente legata a quella della parrocchia di San José de Calasanz, il cui parroco è padre Agustín MORO, una parrocchia fondata all’arrivo degli scolopi nel 2022.
I bambini della scuola sono quindi coinvolti anche nella parrocchia, che si trova proprio sul terreno della scuola. I due responsabili della cura pastorale della scuola sono il direttore e il parroco. La catechesi è curata dalla parrocchia e l’educazione religiosa dalla scuola.
Le innovazioni
La prima innovazione è la volontà dell’équipe pastorale di ascoltare i bambini, i genitori e gli insegnanti.
Un gruppo di ascolto (informale) dei bambini. Un consiglio mensile degli insegnanti per la formazione permanente degli scolopi.
La gioventù del villaggio è una risorsa per l’istruzione. Il villaggio ha un’ampia popolazione in età scolare. Da qui il potenziale per una notevole attività accademica.
Le scuole pie della campagna Za-Agbogbomè
soine2007@yahoo.fr /gandahosoine@gmail.com
– Anno di fondazione della scuola: 2005
– Numero di alunni nel 2024: 61
– Numero di insegnanti nel 2024: 23
– Numero di personale amministrativo: 03
– Altre attività accademiche complementari: alfabetizzazione degli adulti
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman
- Ritrovo ex alunni scuola media Istituto Alfani
- OVADA – Inizio anno Scout
- Festa patronale: san Francesco d’Assisi a Monte Mario