Sławomir Dziadkiewicz. Direttore
Sono Sławomir Dziadkiewicz, religioso scolopio, sacerdote e insegnante da oltre 21 anni. Sono il direttore di due scuole scolopiche a Cracovia: una primaria e una secondaria di primo e secondo grado. La scuola primaria è una scuola pubblica, mentre la scuola secondaria è una scuola privata.
Tra le mie priorità ci sono: la creazione di buone relazioni tra gli insegnanti, la cura del benessere spirituale e psicologico degli studenti, l’accompagnamento e la cura delle loro famiglie e la fornitura delle condizioni materiali necessarie per il buon funzionamento delle scuole. Credo che sia le attività scolastiche che quelle extrascolastiche siano elementi importanti del nostro lavoro di Scolopi.
PASTORALE
La cura pastorale nelle nostre scuole è una delle principali sfide che dobbiamo affrontare. Attraverso la pastorale vogliamo mostrare ai bambini e ai giovani che Dio ha un cuore aperto a ogni persona. Per questo motivo abbiamo diverse proposte di attività pastorali: Celebrazioni eucaristiche settimanali per ogni gruppo di anni, celebrazioni eucaristiche mensili per l’intera comunità scolastica, Movimento Calasanzio, squadre di carità, cori scolastici, opportunità per il sacramento della Penitenza, ritiri, weekend di formazione organizzati per i nostri studenti, viaggi di fine settimana congiunti per le famiglie dei nostri studenti, giornate calasanziane mensili, opportunità di adorazione eucaristica e altre celebrazioni durante l’anno liturgico: Santo Rosario, Via Crucis, Litanie Lauretane.
BREVE STORIA DEL LICEO SCOLOPICO DI CRACOVIA
La storia del Liceo scolopico di Cracovia risale al 1909, quando si decise di istituire una scuola nell’edificio delle Scuole scolopiche in via Pijarska 2. L’edificio che oggi ospita il Liceo (via Akacjowa 5) fu inaugurato nel novembre 1912. Quando due anni dopo scoppiò la Prima Guerra Mondiale, gli austriaci utilizzarono l’edificio come lazzaretto fino al 1918.
Nel periodo tra le due guerre (1918-1939) la scuola fu aperta e funzionante. Fu un periodo eccezionalmente ricco di storia. Un programma educativo ampio e interessante combinava le tradizioni del Collegium Nobilium con le richieste e le esigenze dei tempi.
Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, nel 1939, l’edificio scolastico andò perduto e, data la vicinanza dell’aeroporto, fu trasformato nel quartier generale della Luftwaffe tedesca. Al momento del ritiro da Cracovia nel 1945, le truppe naziste diedero fuoco all’edificio.
Dopo la guerra, gli Scolopi riacquistarono la loro proprietà e ristrutturarono l’edificio in modo che nel 1947 gli alunni entrassero nuovamente nelle aule. Purtroppo, nel 1951 l’edificio fu occupato dalle truppe sovietiche e successivamente consegnato all’esercito polacco. In queste circostanze l’Ordine scolopico fu costretto ad affittare dei locali per facilitare il funzionamento di una scuola secondaria per ragazzi.
Solo nel 1990 gli Scolopi hanno recuperato e adattato l’edificio a fini educativi. Dal 1° settembre 1990 è stata introdotta la coeducazione.
Oggi la scuola di Cracovia conta circa 900 alunni.
Vengono attuate diverse INNOVAZIONI PEDAGOGICHE, tra cui:
– Primaria: corsi creativi (ad esempio, Un piccolo amante della moda, Scacchi per tutti, Corsi di musica e movimento, Corsi di danza, Più lingue, La mia piccola patria: conosciamo Cracovia e i suoi dintorni).
– Liceo – collaborazione con le università:
– Le lezioni di medicina si svolgono sotto l’egida della Facoltà di Chimica dell’Università Jagellonica, con lezioni extra di laboratorio e workshop tenute da docenti universitari.
– Le lezioni di geografia si tengono presso la Facoltà di Geografia e Geologia dell’Università Jagellonica.
– Le lezioni di materie umanistiche sono sponsorizzate dalla Facoltà di Studi Polacchi dell’Università Jagellonica. Nell’ambito del profilo umanistico, gli accademici tengono lezioni di divulgazione scientifica, il cui argomento è in linea con il programma di studi in lingua polacca delle classi di maturità estesa. Grazie alla collaborazione con l’Università, i nostri studenti possono partecipare – in qualità di uditori – alle sessioni scientifiche e agli incontri organizzati dalla FEP dell’UJ, e i migliori sono aiutati dagli accademici della facoltà a sviluppare le loro capacità e i loro interessi.
– Grazie alla collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Elettrica, Automazione, Informatica e Ingegneria Biomedica dell’Università di Scienze e Tecnologie di Cracovia (AGH), gli studenti di Matematica, Fisica, Informatica e Politecnica possono partecipare sia a lezioni aggiuntive di matematica tenute da ricercatori dell’Università, sia a un campo scientifico di matematica.
– Club di Fisica: gli studenti interessati alla fisica possono sviluppare la loro passione partecipando al Club di Fisica, gestito da professionisti e accademici di lunga data associati all’Università di Scienza e Tecnologia di Cracovia (AGH) e all’Istituto di Fisica Nucleare dell’Accademia Polacca delle Scienze (PAN).
Il nostro punto debole è che non abbiamo la capacità di ammettere tutti (alunni o studenti) che vogliono frequentare le nostre scuole.
SCHEDE TECNICHE DEI CENTRI:
Liceum Ogólnokształcące Zakonu Pijarów im. ks. Stanisława Konarskiego w Krakowie
ul. Akacjowa 5, 31-466 Kraków
+48 12 412 33 63
Szkoła Podstawowa Zakonu Pijarów im. ks. Stanisława Konarskiego w Krakowie
ul. Mirosława Dzielskiego 1, 31-465 Kraków
+ 48 12 413 66 44
- Celebrazione degli ex alunni delle Scuole Pie di Savona – 2024
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia